I nuovi pannelli pubblicitari eco-friendly e la stampa sostenibile


PRiNKO persegue una sistematica riduzione dell'impatto ambientale per un futuro eco-friendly della stampa diretta su rigido


I nuovi pannelli pubblicitari eco-friendly e la stampa sostenibile

Negli ultimi anni, la consapevolezza sull'importanza dell'ecosostenibilità ha spinto sempre più persone a cercare alternative eco-friendly anche nel settore della stampa e del web-to-print.

Il termine ecosostenibile si riferisce a quei prodotti o processi che sono concepiti e realizzati in modo tale da minimizzare l'impatto sull'ambiente, riducendo l'uso di risorse naturali, l'inquinamento e la produzione di rifiuti. L'obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile che rispetti l'equilibrio ecologico e consenta alle generazioni future di godere delle stesse risorse che abbiamo a disposizione oggi.

 

Il nostro impegno per garantire una produzione sostenibile

Oggi non è più pensabile attuare una qualsiasi produzione che non tenga conto dell'ambiente. 

Nel settore della stampa, e in particolare nella stampa di grande formato, è ancora diffusa l'uso di materiali che non rispettano alcuna regola in termini di sostenibilità. Tuttavia, ciò è sempre più oggetto di attenzione e la ricerca di soluzioni eco-friendly sta diventando prioritaria. La creazione di espositori e strutture o la realizzazione di pannelli  richiede un approccio responsabile che tenga conto dell'impatto ambientale.

Per perseguire una sistematica riduzione dell'impatto ambientale e la promozione di una produzione responsabile anche noi di PRiNKO abbiamo adottato delle scelte importanti che ci hanno permesso di promuovere prodotti ecosostenibili e a creare una linea di pannelli rigidi Green. 

   

Oggi i consumatori sono sempre più attenti all'aspetto sostenibile dei prodotti che acquistano, ma questo non è il solo motivo che ci ha spinto ad attivarci in una produzione Green. Siamo convinti che, a prescindere dalla domanda del mercato, sia necessaria una produzione responsabile ed ecosostenibile perché ciascuna azienda deve necessariamente contribuire a un futuro migliore e a preservare le risorse per le generazioni future.

 

Per fare questo abbiamo iniziato selezionando materiali derivati dal riciclaggio di materie prime: molti dei nostri pannelli sono prodotti utilizzando carta o plastica riciclata al 100%, riducendo così la necessità di nuove risorse e minimizzando i rifiuti.

FSC PRiNKO

Inoltre ci siamo concentrati sulla scelta di materiali con attestazioni riconosciute, come la certificazione  FSC®  che garantisce che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo sostenibile, rispettando rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, garantendo la protezione delle risorse forestali e la promozione di pratiche sostenibili.

Si è resa necessaria una scelta consapevole anche nell’utilizzo degli inchiostri per poter parlare correttamente di prodotti eco-friendly.

Gli inchiostri GreenGuard, che utilizziamo per la stampa dei pannelli rigidi, rappresentano ad oggi la soluzione ecologica ottimale. 

Il marchio di certificazione GreenGuard è un'importante riconoscimento assegnato solo ai prodotti che rispettano i più alti standard per le emissioni chimiche. Questo sigillo di garanzia attesta che tali prodotti contribuiscono attivamente alla riduzione dell'inquinamento dell'aria e del rischio di esposizione agli agenti chimici negli ambienti interni;  sono formulati con una bassa emissione di composti organici volatili (VOC) e sono privi di sostanze nocive come piombo, mercurio e ftalati.

Anapurna e inchiostri GreenGuardStampante Anapurna H3200i LED utilizza inchiostri con certificazione GreenGuard

Senza per questo perdere in qualità, anzi: gli inchiostri GreenGuard offrono una stampa di alta qualità, garantendo allo stesso tempo un impatto ambientale ridotto. 

 

Pannelli ecosostenibili della linea Green di PRiNKO

Attraverso la  gamma di pannelli ecosostenibili vogliamo sostenere  un forte impegno nel fornire soluzioni che riducono l'impatto ambientale senza compromettere la qualità della stampa e la durata del prodotto stesso. Ecco i nostri pannelli Green.

 

Cartone alveolare

Questo materiale leggero, ma resistente, è realizzato con carta riciclata al 100% ed è ideale per applicazioni promozionali ed esposizioni temporanee. Il cartone alveolare offre una buona stabilità e facilità di lavorazione, riducendo l'impatto ambientale senza compromessi con la qualità di stampa.

Grazie al nucleo interno in cartone a celle alveolari a maglia stretta, che lo rende leggero ma allo stesso tempo compatto e resistente è il materiale ideale per la creazione di strutture tridimensionali complesse e per installazioni di grande formato che richiedono robustezza. Stampato con inchiostri certificati Green Guard.

Configura e acquista il Cartone Alveolare ecologico

Cartone Alveolare EcologicoProfili del cartone alveolare

 

Dispa®

DISPA® è il pannello in cartonato perfetto per la comunicazione visiva, composto al 100% da carta riciclabile e certificata FSC®. Grazie alla sua elevata rigidità, leggerezza e resistenza all'umidità, il Dispa è perfetto per la realizzazione di pannelli promozionali, display per punti vendita e allestimenti fieristici. La stampa su Dispa offre colori vivaci e dettagli precisi, garantendo un'opzione eccellente per la comunicazione visiva sostenibile.
Stampato con inchiostri certificati Green Guard. 

Configura e acquista il cartonato DISPA®

Dispa, cartoncino ecologicoProfili del DISPA da 3,8 mm

 

Green Vision

Green Vision rappresenta un'innovazione nel campo dei pannelli ecologici e completamente riciclabili, offrendo una soluzione sostenibile per le tue esigenze di comunicazione.

Disponibile nelle varianti da 3 e 5 mm e presenta un'anima interna in polipropilene a bolle che gli conferisce una resistenza maggiore. Le sue due superfici esterne in polipropilene compatto, di colore bianco e con una finitura liscia e uniforme, sono perfette per la stampa.
Green Vision è leggero e resiste all'acqua, all'umidità, alle sostanze chimiche, agli urti e ai graffi. Grazie alla sua flessibilità, può essere allungato e deformarsi senza rompersi, offrendo una versatilità d'uso senza paragoni.
Stampato con inchiostri certificati Green Guard.

Configura e acquista i pannelli ecologici Green Vision 

Green Vision ecologicoDettaglio della struttura a bolle del Green Visione

 

Smart-X

Versatili e adatti a moltissime esigenze, questi pannelli sono costituiti da uno strato centrale in polistirene espanso (EPS) rivestito da due strati esterni in polistirene compatto, offrendo una combinazione unica di leggerezza estrema e altissima rigidità.

Sono completamente riciclabili al 100% e grazie alla loro composizione sono adatti all'utilizzo in ambienti esterni, poiché mantengono la loro integrità e qualità nel tempo, senza compromettere la vivacità dei colori.
Stampato con inchiostri certificati Green Guard.

Configura e acquista i panelli riciclabili al 100% Smart-X

Smart-X ecologicoDettaglio del profilo dei pannelli Smart-X

 

Grazie a questa linea di pannelli eco-friendly ogni stampa personalizzata diventa  un'opportunità per contribuire ad un futuro migliore per il nostro pianeta: ogni scelta conta ed ogni acquisto può fare la differenza! 

 

 

WA Top