La gestione delle immagini per la stampa


Imparare a preparare e gestire al meglio l'inserimento delle immagini nei vostri file di stampa


La gestione delle immagini per la stampa

BLOCCHI IMMAGINE
Su XPress o InDesign, attribuite sempre un colore di fondo al blocco immagine. Noi consigliamo il bianco. Lasciando "nessun colore" al blocco, le vostre immagini rischiano di essere stampate con dei "fori" (un'immagine senza fondo viene ritagliata automaticamente nelle zone non bianche).

GLI ORIGINALI
Evitate quanto piu' possibile di utilizzare documenti scansionati da immagini stampate o immagini web. Preferite sempre foto, diapositive, disegni, vettoriali o immagini digitali.

RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI
Questa dipende dall'utilizzo che ne farete dell'immagine. Per la stampa, e' preferibile scegliere una risoluzione compresa tra 200 e 400 pixel/pollice al 100% della dimensione richiesta. Una risoluzione inferiore potrebbe generare delle sfocature o degli artefatti sulle immagini. Una risoluzione troppo alta sarebbe inutile (mai superare i 400 dpi per le immagini a colori o in scala di grigio e 1200 dpi per le immagini al tratto).

LA PERFETTA GESTIONE DELLE IMMAGINI METODO DELLE IMMAGINI
Potete lavorare con documenti con il metodo colorimetrico che preferite, ma e' obbligatorio che il file di stampa sia convertito in CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, Black) prima dell'invio (se preparate dei file PDF/x-1a secondo le nostre specifiche, la conversione sara' effettuata in quel momento).
Non osservare questa semplice regola potrebbe produrre stampati con immagini non conformi alle aspettative. Noi non blocchiamo i file con immagini in RGB, Colore LAB, Multicanale o con tinte piatte, ma li convertiamo automaticamente in quadricromia.

Tuttavia la conversione automatica del nostro flusso puo' generare divergenze o peggiorare la qualita' dell'immagine. Eccezione: alcuni prodotti sono prodotti esclusivamente in tinte piatte (vedi gli adesivi serigrafici o le shopper). Le buste invece possono essere stampate in tinte piatte o quadricromia. In Adobe InDesign ed Acrobat controllare la Gestione Inchiostri per avere una previsualizzazione precisa delle separazioni ed individuare le tinte piatte prima di inviare un ordine




WA Top